IL CONTROLLO DI GESTIONE ALBERGHIERO
A cosa serve un sistema di controllo di gestione alberghiero? La prima risposta che mi viene data è sempre la stessa: “controllo i costi e i ricavi della mia azienda per vedere se sono in utile o in perdita“.
Con grande approssimazione la risposta può essere considerata corretta.
In realtà il controllo di gestione è molto più di una verifica della differenza tra costi e ricavi: il controllo di gestione è un metodo di navigazione. Ti stai chiedendo il perché?
È un metodo di navigazione perché permette all’imprenditore di ordinare i dati numerici dell’azienda per renderli facilmente comprensibili e a supporto di chi prende le decisioni.
Se stai pensando “vabbé nulla cambia rispetto all’analisi della differenza tra costi e ricavi” ti dico che ti stai sbagliando, e anche di molto.
Chi non ha un sistema di controllo di gestione, per valutare la differenza tra costi e ricavi, utilizza i dati di bilancio, quelli che ci fornisce il commercialista.
Questi dati non sono quelli che ci servono per capire come e dove sta andando la nostra azienda. Perché? Perché sono dati storici e hanno lo scopo di rispondere ai dettami del Codice civile e dei principi contabili.
Un sistema di controllo di gestione, o Contabilità Direzionale, si basa sia su dati storici che prospettici e ha uno scopo differente: vuole rispondere alle esigenze dell’imprenditore o di coloro che prendono le decisioni strategiche. Per queste ragioni, ma non solo queste, i dati utilizzati nella contabilità direzionale devono essere riclassificati in funzione dello scopo che vogliamo raggiungere. Non si tratta, dunque, di prendere i dati aggregati del conto economico e verificare la differenza tra costi e ricavi. L’obiettivo del controllo di gestione è quello di capire quali sono le funzioni aziendali che producono utile, il margine di contribuzione delle singole funzioni, i costi sostenuti per ogni funzione aziendale e così via.
A COSA SERVE IL CONTROLLO DI GESTIONE?
Ci serve a capire cosa funziona e cosa non funziona all’interno della nostra azienda. È utile ad individuare il punto di pareggio per ogni prodotto o servizio che offriamo, i suoi costi e la contribuzione marginale all’utile. Possiamo utilizzare i risultati per definire le strategie di vendita, per rivedere gli accordi commerciali con i fornitori, valutare le performance del personale, comprendere se ci sono flussi di cassa sufficienti a coprire le spese e gli investimenti. Più un’altra infinita serie di informazioni che si trasformano da semplici numeri a dati necessari per prendere la giusta decisione.
Il controllo di gestione ci aiuta a tenere il timone dritto soprattutto quando si naviga in “mari agitati” ossia in mercati altamente competitivi.
Ma soprattutto ci permette di rispondere velocemente alle variazioni di mercato.
IL REVENUE MANAGEMENT
Il Revenue Management è uno strumento importantissimo nella gestione alberghiera, direi fondamentale. Ma ti sei mai chiesto se hai calcolato correttamente il costo camera?
Un errore nel calcolo del costo camera genera un errore nella scelta del prezzo di vendita.
Ti sei mai chiesto come aumentare la redditività della camera?
Quali sono i servizi accessori che ti permettono di aumentare la redditività?
Quale sia il costo / beneficio d’introdurre nuovi servizi compresi nel costo camera?
Quali attività o servizi è conveniente esternalizzare?
A tutte queste domande e a molte altre puoi rispondere facilmente se hai un sistema di controllo di gestione, cioè se hai un sistema che ti permette di calcolare con precisione tutti i costi di un determinato servizio, o reparto, in modo da stabilire il giusto prezzo di vendita e definire i relativi obiettivi di vendita per raggiungere il profitto che ti sei prefissato. Profitto che non deve solo coprire i costi e generare una rendita per l’imprenditore, ma un profitto capace anche di farti conoscere in quanto tempo puoi recuperare un investimento, ad esempio.
COSA POSSO FARE?
E, quindi, cosa devi fare per implementare un sistema di controllo di gestione alberghiero?
Devi imparare a conoscere i centri di costo e ricavo del tuo albergo. Devi imparare a riclassificare i numeri del conto economico in funzione di ciò che vuoi sapere e trasformarli in dati chiari a supporto delle decisioni.
Tutto questo puoi farlo da solo o insieme a noi e ad altri albergatori che vogliono aumentare la redditività del proprio albergo e creare valore per sé e per l’azienda.
*Articolo a cura di:
dott. Antonio Viviano
Consulente del Lavoro
Laurea in M.I.T.
Università Parthenope di Napoli